Formazione Istituti di pagamento

Costo

€ 83,00 + IVA

Categoria corso:

Con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 28 dicembre 2012, n. 256 è stato adottato il “Regolamento concernente le condizioni e i requisiti per l’iscrizione nella sezione speciale dell’elenco degli agenti in attività finanziaria da parte degli agenti che prestano esclusivamente servizi di pagamento”  il cui art. 4 prevede che “costituisce requisito per l’iscrizione nella sezione speciale dell’elenco la frequenza di un corso di formazione professionale curato dall’intermediario mandante relativo ai servizi di pagamento prestati e riferito in particolare ai presidi di tutela della clientela e in materia di antiriciclaggio”.

Il Decreto ha demandato all’OAM l’individuazione degli “standard qualitativi dei corsi di formazione professionale” che, dopo un periodo di pubblica consultazione, ha emanato la Circolare 12/13 contenente disposizioni inerenti gli obblighi di formazione e di aggiornamento professionale per agenti in attività finanziaria che prestano esclusivamente i servizi di pagamento.

La Circolare 12/13 sancisce l’obbligo di una formazione iniziale di almeno 8 ore e la frequenza annuale di un corso di aggiornamento di almeno 4 ore. Inoltre, la Circolare  stabilisce che “i corsi di formazione sono tenuti dagli istituti di pagamento e dagli istituti di moneta elettronica anche avvalendosi […] di soggetti terzi che possiedono i requisiti previsti dal comma 3” […] “i soggetti terzi di cui al comma 1 sono dotati di esperienza almeno quinquennale nel settore della formazione nelle materie indicate nella tabella A della Circolare 12/13.

Galdus si avvale della collaborazione di un importante studio professionale, (composto da formatori, tutor e docenti universitari) valido punto di riferimento per la formazione professionale in particolare per il settore Bancario, Assicurativo e Finanziario.

I corsi sono fruibili attraverso l’utilizzo di una piattaforma formativa che consente il monitoraggio e il tracciamento del percorso formativo dei discenti e la possibilità di interagire con il docente attraverso apposite funzioni (art. 2, comma 2 Circolare OAM 12/13).

Il corso si compone di 8 ore di formazione realizzate con modalità equivalenti all’aula fisica. Le lezioni, tenute da docenti “altamente qualificati e di comprovata esperienza nelle materie trattate (art. 2 comma 3 Circolare 12/13 OAM)”, sono realizzate attraverso video fruibili in un arco temporale predefinito secondo preciso calendario didattico durante il quale sono garantite la presenza del docente e quindi la possibilità per i discenti di porgli domande.

Il corso si conclude con un esame in aula. Al superamento dell’esame verrà rilasciato l’attestato di avvenuta formazione.