Preparazione alla prova valutativa per dipendenti e collaboratori

Costo

€ 85,00 + IVA

Durata

20 ore

Categoria corso:

D.Lgs. n. 141/2010 Circolare OAM n. 5/2012

L’OAM, in conformità  all’art. 128-novies,  comma  1°,  del D.Lgs.  385/93,  ha  emanato  la Circolare  n. 5/12 con cui dispone che i dipendenti e collaboratori di cui gli agenti in attività finanziaria ed i mediatori  creditizi si avvalgono per il contatto con il pubblico sono tenuti a superare una Prova Valutativa per poter operare in questo settore.

Obiettivi del corso

Fornire al Discente le nozioni inerenti le materie rilevanti per le attività di agenzia in attività finanziaria e  mediazione creditizia. 

Destinatari del corso

I dipendenti e i collaboratori di cui gli Agenti in attività finanziaria ed i Mediatori creditizi si avvalgono  per il contatto con il pubblico. 

Programma del corso

Le materie oggetto del percorso formativo e del test di verifica finale sono state indicate nella Tabella A della Circolare OAM n. 5/12 (il peso attribuito a ciascuna di esse, in termini percentuali rispetto ai contenuti complessivi, è indicato tra parentesi):

- il sistema finanziario e l'intermediazione del credito (35%)

  • i soggetti operanti nell'intermediazione creditizia - gli intermediari bancari, gli intermdiari finanziari e gli intermediari del credito
  • il sistema istituzionale preposto alla regolazione e al controllo del sistema finanziario
  • i mediatori creditizi e gli agenti in attività finanziaria in particolare - attività svolta, requisiti richiesti, sistema di vigilanza

- Aspetti tecnici e normativi delle forme di finanziameto (30%)

- La disciplina sulla trasparenza nei contratti bancari, nel credito ai consumatori e nell'attività di mediazione creditizia (20%)

- Elementi sulla valutazione del merito creditizio - come esaminare il bilancio familiare e il fabbisogno finanziario d'impresa (5%)

- La disciplina antiriciclaggio ed antiusura (5%)

Test finale

Completato il percorso formativo, l'Utente dovrà sostenere il test di verifica finale. Il test finale di verifica è erogato dal medesimo soggetto che ha erogato il percorso formativo ed ha ad oggetto tutte le materie indicate nella Tabella A. Sono ammessi a sostenere il test di verifica soltanto coloro che sono in grado di dimostrare di aver frequentato interamente il numero di ore previste. Il test di verifica consiste in un esame scritto, articolato in un questionario di 40 domande a scelta multipla e risposta singola. Il candidato può selezionare solamente una della quattro opzioni e ad ogni domanda per cui è stata selezionata l'opzione corretta è attribuito un punteggio pari a uno. Il test di verifica si considera superato se il candidato raggiunge una votazione non inferiore a 30 su 40. Per lo svolgimento del test non è ammessa la consultazione di vocabolari, di testi nè l'utilizzo di telefoni cellulari e di supporti elettronici o cartacei di qualsiasi specie. L'inosservanza di tali disposizioni comporta l'immediata annullamento del test di verifica. In caso di mancato superamento del test, il candidato può sostenere nuovamente il test medesimo senza obbligo di nuova partecipazione al percorso formativo (art. 4 Circolare OAM n. 5/2012).

Certificato formativo

Al superamento della prova valutativa, l'utente riceverà l'attestato contenente l'idicazione:

  • della durata del corso
  • dei contenuti del corso
  • dei nominativi dei docenti ed esperti che hanno curato i contenuti del corso
  • del risultato ottenuto nel test finale

Servizi offerti

  • Accesso alla piattaforma formativa nei giorni e orari concordati
  • Download di tutti i materiali cartacei del corso e delle normative del settore
  • Materiale didattico aggiornato con le più recenti normative
  • Assistenza interattiva del docente e dei tutor tramite mail e telefono